16 Dicembre 2019

Catasto Sentieri
percorso: Home

Stato dei Sentieri

I sentieri escursionistici, i percorsi per mountain bike e le tappe dell’ippovia, descritti nella cartografia e nel portale web del Parco, sono stati selezionati sulla base di una valutazione tecnico-scientifica al fine di garantire la gestione e la tutela dei valori naturali ed ambientali.
L’Ente Parco provvede, limitatamente alle risorse finanziarie ed umane a disposizione, alla manutenzione dei sentieri escursionistici di cui al Piano del Parco.
Parte dei restanti sentieri, percorsi per mountain bike e tappe dell’ippovia, sono manutenuti dai Comuni, dal Club Alpino Italiano, da Associazioni.
Alcuni sentieri, percorsi per mountain bike e tappe dell’ippovia, potrebbero non rientrare pertanto nel piano di manutenzione periodica del Parco e degli Enti ed Associazioni.
Si raccomanda pertanto di informarsi preventivamente sullo stato di fruibilità del sentiero scelto.

Sul pannello informativo all'ingresso dei sentieri, inquadra il qr code per visualizzare la pagina web del sentiero e verificarne la fruibilità.

Marzo 2019: con la sottoscrizione di 17 nuove Convenzioni per la manutenzione di percorsi e sentieri, sono state avviate le attività di monitoraggio ed i sopralluoghi da parte delle sezioni C.A.I. e delle Associazioni. Pertanto nelle prossime settimane verranno aggiornate le schede relative allo stato dei sentieri.

Aprile 2019: anche l'AIGAE e l'Associazione di promozione sociale MAJELLA hanno sottoscritto le Convenzioni per la manutenzione di percorsi e sentieri.

ULTIMO AGGIORNAMENTO dello stato dei sentieri: 08 luglio 2019.

PRECEDENTI AGGIORNAMENTI:
stato dei sentieri al 24 aprile 2019
stato dei sentieri escursionistici al 21 maggio 2019
stato dei sentieri al 29 giugno 2019
Dimensione: 571,96 KB
Dimensione: 714,85 KB
Dimensione: 520,14 KB
Dimensione: 463,29 KB
Dimensione: 233,76 KB
Dimensione: 553,72 KB

Sentieri aperti



Sono i sentieri che sono stati oggetto di manutenzione negli ultimi tre mesi e per i quali non sono giunte segnalazioni su eventuali criticità e problematiche. In ogni caso, soprattutto per improvvise manifestazioni meteorologiche che possono causare pesanti danni alla sede del sentiero (smottamenti, piccole frane) ed alla segnaletica, si raccomanda di informarsi preventivamente sulla percorribilità.

Sentieri in verifica



Sono i sentieri la cui manutenzione è stata effettuata da oltre tre mesi; pertanto non se ne assicura la percorribilità e devono essere sottoposti a verifica. Si raccomanda di informarsi preventivamente sulla effettiva fruizione del sentiero.

Sentieri in manutenzione



Sono i sentieri oggetto di manutenzione da parte delle Amministrazioni competenti e/o delle Associazioni. Pertanto sono sentieri da ritenersi non percorribili.

Sentieri chiusi



Sono i sentieri chiusi per Ordinanza degli Organi competenti (Prefetto, Sindaco) per ragioni di pubblica sicurezza, o per Ordinanza del Direttore del Parco, per ragioni di salvaguardia e tutela ambientale.



[Realizzazione siti web www.sitoper.it]