20 Novembre 2019

percorso: Home

Majella Giovani

Si rileva ormai da anni sempre un maggior e costante interesse per l’escursionismo nelle sue varie pratiche e fenomeni.
Parallelamente, si riscontra una parziale ed insufficiente conoscenza del territorio del Parco da vivere attraverso la propria rete dei sentieri, in particolare dai giovani.

Anche con queste motivazioni, il Parco Nazionale della Majella, con l'intento di realizzare un’iniziativa per i giovani finalizzata alla conoscenza del Parco e del suo patrimonio naturalistico e culturale, organizza l'evento gratuito Majella Giovani.

I giovani coinvolti vivono l’esperienza della montagna, in gruppo, alla scoperta della Majella Madre attraverso l’osservazione e l’interpretazione naturalistica, con l’opportunità di pernottare in tenda, in rifugio o negli ostelli del Parco.

L’attività collettiva, nasce con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla montagna, per scoprire i valori della diversità naturalistica e culturale di un territorio unico.

In particolare, il tema di Majella Giovani 2018 è stato incentrato sul paesaggio agro-pastorale e sugli eremi ed i luoghi di culto rupestri, percorrendone i relativi sentieri tematici.

L’evento, completamente gratuito per i partecipanti coinvolge ragazzi e giovani, con attività suddivise per fasce di età.

Tra le iniziative di Majella Giovani, anche Andiam per Sentieri! >>, un piccolo contributo nella cura dei sentieri e della segnaletica del Parco.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]